Cultura e stili di vita

Cultura e stili di vita sono veicolati dai mass media molto più di quanto non si sia portati a pensare. I media, infatti, contribuiscono ad attribuire un significato socialmente condiviso a quell’insieme di simboli e segni che formano il sistema cultura di un paese, attraverso l’informazione di radio, stampa, tv o internet, con i suoi blog e social network, o i prodotti audiovisivi di fiction e intrattenimento, guardati sul grande schermo del televisore in salotto o, sempre più frequentemente, sul tablet o lo smartphone. L’Osservatorio di Pavia ha sperimentato diverse tecniche di analisi per rilevare stili di vita e fenomeni culturali veicolati dai mass media.

 

I progetti

Osservatorio Sostenibilitalia

Il tema dello sviluppo sostenibile ha sicuramente un impatto rilevante sul pubblico dei mezzi di comunicazione di massa, interessando una vasta gamma di aspetti legati all’ambiente, alla salute, all’economia, alla società. La sostenibilità ha inoltre acquisito nuovi caratteri e ulteriore rilievo nel quadro dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Attraverso l’esperienza maturata dagli studi della comunicazione in ambito sociale, ambientale ed economico, l’Osservatorio di Pavia propone una riflessione sulla comunicazione della sostenibilità, al fine di valutare la natura dell’ informazione, l’autorevolezza delle fonti e l’efficacia della sensibilizzazione del pubblico sull’argomento. Osservatorio SostenibiliItalia è un centro di ricerca permanente sui temi della sostenibilità, che studia la natura dell’ informazione e l’efficacia della sensibilizzazione del pubblico sull’argomento. Oggetto principale di analisi sono i temi dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile. L’Osservatorio intende indagare sul rapporto tra sostenibilità e stili di vita veicolati dai media, con particolare attenzione all’educazione di qualità, equa ed inclusiva, all’ opportunità di apprendimento per tutti e alla promozione di modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Sport Television Value©

Lo sport è un importante veicolo di valori nella società moderna. Ad ogni disciplina vengono spesso associati uno o più valori riconosciuti in larga parte dall’immaginario collettivo. Tuttavia la narrazione di un medium televisivo può distorcere questi valori condizionandone la percezione. La ricerca Sport Television Value punta ad indagare proprio questo processo di narrazione definendo uno screening di valori comunicati per predisporre un preciso profilo per ogni singola trasmissione: il processo di analisi seziona la comunicazione televisiva degli eventi sportivi nelle sue specifiche componenti.

E’ la prima ricerca nel mondo della comunicazione e dello sport che permette di pianificare con successo tre importanti strumenti: le azioni di adv in televisione a supporto alle sponsorizzazioni sul campo; le sponsorizzazioni televisive in contenitori sportivi; i passaggi di spot televisivi nelle trasmissioni di gare. La ricerca, fortemente innovativa per il mercato italiano, è nata dalla partnership fra Stage Up. la società leader nella realizzazione di ricerche nel mercato dello sport con l’Osservatorio di Pavia,  la società leader nel monitoraggio televisivo.