Non profit e RSI

Gli appelli alla solidarietà sociale vengono lanciati dai media prevalentemente in casi di emergenza o in occasione del Natale, quando tutti siamo chiamati a essere più buoni. Eppure il non profit è diventato un settore strategico per comprendere i bisogni sociali  e costruire una convivenza civile, giorno per giorno. Ed è un motore di innovazione fondamentale, nell’Italia di oggi impegnata a raggiungere i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile entro il 2030.

Forte di una lunga esperienza di ricerca in questo ambito, l’Osservatorio di Pavia ha attivato nel 2016 un laboratorio di analisi permanente sulla rappresentazione del dono, delle attività di volontariato e di promozione sociale, per fornire una fotografia dello stato di salute del terzo settore italiano, nei e attraverso i media.

I progetti

Dono Media Lab

In collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione e Gfk Eurisko, l’Osservatorio di Pavia realizza un monitoraggio permanente sulla rappresentazione e la percezione del dono per fornire una fotografia dello stato di salute del non profili italiano. Obiettivo principale del progetto è indagare non solo quanto varia nel tempo lo spazio che l’informazione dedica al tema della donazione, ma anche come cambia la sua rappresentazione nei media, perché questo contribuisce a modificare e ridefinire lo stesso concetto sociale di dono.

Osservatorio crisi dimenticate

Le crisi umanitarie stanno inesorabilmente scomparendo dai telegiornali italiani, nonostante il desiderio del pubblico di essere più informato. La lotta quotidiana per la sopravvivenza di intere popolazioni in paesi come la Repubblica Democratica del Congo, il Sud Sudan e il Mali sono relegate all’oblio. Medici Senza Frontiere (MSF), in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia studiano  “Le crisi umanitarie dimenticate dai media” . L’indagine prende in esame la copertura delle crisi umanitarie nei principali notiziari (prima serata) della televisione generalista (3 della TV pubblica e 4 della TV privata)

Osservatorio Sostenibilitalia

Il tema dello sviluppo sostenibile ha sicuramente un impatto rilevante sul pubblico dei mezzi di comunicazione di massa, interessando una vasta gamma di aspetti legati all’ambiente, alla salute, all’economia, alla società. La sostenibilità ha inoltre acquisito nuovi caratteri e ulteriore rilievo nel quadro dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Attraverso l’esperienza maturata dagli studi della comunicazione in ambito sociale, ambientale ed economico, l’Osservatorio di Pavia propone una riflessione sulla comunicazione della sostenibilità, al fine di valutare la natura dell’ informazione, l’autorevolezza delle fonti e l’efficacia della sensibilizzazione del pubblico sull’argomento. Osservatorio SostenibiliItalia è un centro di ricerca permanente sui temi della sostenibilità, che studia la natura dell’ informazione e l’efficacia della sensibilizzazione del pubblico sull’argomento. Oggetto principale di analisi sono i temi dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile. Nel 2017 l’Osservatorio prevede un particolare approfondimento al rapporto tra alimentazione, salute e ambiente, così come declinato dai principali media tradizionali e digitali.