Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

- Cultura e stili di vita
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme di propaganda. Di norma gli argomenti sono immediatamente … Continua

Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

- Cultura e stili di vita
Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) celebra il 4 ottobre 2019 la quinta edizione #DonoDay2019, un giorno dedicato alla promozione della cultura del dono. Nell’ambito delle iniziative organizzate per l’evento, il 3 ottobre è stato presentato al CNEL a Roma il secondo rapporto “Noi doniamo”, a cura dell’Osservatorio sul Dono IID. … Continua

Premio Roberto Morrione: presentati i finalisti della settima edizione

- Cultura e stili di vita
Premio Roberto Morrione: presentati i finalisti della settima edizione

  Sono stati presentati oggi nella Sala degli Arazzi della Rai i finalisti della settima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il Premio è riservato agli under 31 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rai News 24 e dell’osservatorio LiberaInformazione. La … Continua

‘la Tv del dolore non è mai fuori moda’

- Cultura e stili di vita
‘la Tv del dolore non è mai fuori moda’

A 8 e mezzo su La7 il servizio di Paolo Pagliaro ha presentato lo studio effettuato dall’Osservatorio di Pavia nel 2014 dedicato alla cosiddetta ‘tv del dolore’. Tra gli ospiti di Lilli Gruber: Carlo Freccero, Massimo Bernardini e Carmine Castoro. Nel corso di questi anni, guardando i programmi televisivi succede … Continua

L’informazione sui temi della sostenibilità nei telegiornali italiani rimane legata alla componente emotiva ed emergenziale

- Ambiente
L’informazione sui temi della sostenibilità nei telegiornali italiani rimane legata alla componente emotiva ed emergenziale

E’ quanto emerge da recenti studi realizzati dall’Osservatorio di Pavia in collaborazione con Pentapolis Onlus sulla rappresentazione della sostenibilità nei media, presentati a Roma in occasione dell 4° Forum nazionale “Ambiente e Sviluppo Sostenibile tra informazione, economia e politica” e a Milano per la 2° edizione del “Festival della Comunicazione … Continua

Osservatorio di Pavia insieme al Premio Morrione

- Cultura e stili di vita
Osservatorio di Pavia insieme al Premio Morrione

Sabato 21 ottobre si è conclusa la Sesta edizione del Premio Morrione. Durante la cerimonia, condotta da Marino Sinibaldi, Direttore di rai Radio 3, sono state premiate le due inchieste vincitrici: l’inchiesta Tabù HIV, nella categoria video, “per la sua capacità di approfondimento di fatti di cronaca legati a temi … Continua