I servizi dell’Osservatorio sono principalmente studiati per gli uffici stampa, le pubbliche relazioni il marketing relazionale, il top management di aziende, enti e istituzioni, i consulenti di immagine di personalità del mondo della politica, dell’economia, della cultura e dello spettacolo.
I monitoraggi sono realizzati su un panel di media nazionali ed internazionali, selezionati in base a criteri di rilevanza, tematici e territoriali e in base alle esigenze specifiche del committente.
Grazie all’archivio digitale e al database indicizzato è possibile effettuare ricostruzioni diacroniche pluriennali.

MEDIA MONITOR

Lo sviluppo del web e le nuove logiche di diffusione delle notizie hanno aumentato la tipologia ed il numero delle fonti da ascoltare e hanno reso necessaria l’attenzione costante su tutte le forme di comunicazione, sia digitali che analogiche. L’Osservatorio di Pavia ha programmato una serie di monitoraggi ad ampio spettro che, incrociando l’analisi di media tradizionali (tv, radio, stampa) e new media (siti web, press online, blog e social network) possono definire con precisione e completezza i trend e gli scenari in cui soggetti individuali o collettivi, imprese, brand e prodotti si trovano a operare. I monitoraggi cross-mediali dell’Osservatorio di Pavia, tradotti in indici sintetici e report di facile lettura, sono strumenti utili per poter impostare efficaci campagne di comunicazione, affrontare correttamente le conversazioni sul web, gestire momenti di crisi o di improvvisi cambiamenti.

TV & WEB REPUTATION ANALYSIS

l’Osservatorio realizza studi approfonditi sull’immagine mediatica e sulla reputazione online/offline di brand, prodotti, servizi, temi e personaggi pubblici, soggetti collettivi o individuali, attraverso rilevazioni ad ampia copertura (tv, stampa, web, social media) e analisi multimetodo (quantitative, qualitative, valoriali e semantiche) sintetizzate in indici di facile lettura.
Grazie agli strumenti esclusivi per le analisi cross-mediali  si possono ottenere informazioni dettagliate su brand & corporate reputation, profilo lessicale, contesti tematici, valori, argomentazioni, consumer imsight, profilo dei competitor, profilo degli stakeholders.

MEDIA INTELLIGENCE

l’Osservatorio è in grado di fornire una serie di indagini dettagliate su contenuti, argomentazioni e valori veicolati dai media. Per un’azienda o un soggetto pubblico o privato sarà possibile individuare la migliore collocazione spaziale e temporale del brand o del prodotto all’interno del medium, misurarne la riconoscibilità (la qualità della visibilità), definirne il ruolo del prodotto all’interno del contesto narrativo (utilizzo/presenza statica del prodotto all’interno del contesto, associazione del prodotto con i diversi personaggi, associazione con particolare tipologie di temi o attività

PROJECT DESIGN

L’Osservatorio partecipa a numerosi progetti di ricerca e advocacy a livello nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è da sempre riservata ai temi del pluralismo politico e sociale, della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Tra le principali attività progettuali ci sono campagne di sensibilizzazione e advocacy, organizzazione e gestione di eventi, seminari, public outreach, workshop, tavole rotonde e conferenze, promozioni a mezzo stampa e media partner, produzione di materiali audiovisivi, digital p.r. e campagne on-line. Link ai vari progetti illustrati nelle pagine della sezione ‘attività’

TRAINING & MEDIA EDUCATION

Per favorire alle organizzazioni della società civile e alle e istituzioni il consolidamento delle competenze sul profilo dei media l’Osservatorio ha sviluppato una serie di progetti e percorsi formativi indirizzati a istituzioni locali, nazionali e internazionali, alle aziende, al sistema scolastico, alle università e alla formazione avanzata. Sviluppo delle linee guida e kit operativi per la comunicazione e l’analisi dei media

CRISIS MANAGEMENT

il monitoraggio dei principali media tradizionali e dei nuovi media digitali è presupposto fondamentale per gestire situazioni di crisi o per prevenirle. L’Osservatorio offre la possibilità di monitorare in tempo reale tv, stampa, web e social network, consentendo alle aziende di adattare con precisione strategie e tattiche, indentificare e conoscere tutti i principali stakeholders, valutare l’efficacia delle proprie dichiarazioni a mezzo stampa, reagire e rispondere alle conversazioni sui social network, finalizzare e adattare messaggi chiave, analizzare la risposta dei media alle azioni poste in essere.

NEWS DATABASE & DIGITAL LIBRARY

L’Osservatorio di Pavia effettua ogni giorno, da molti anni, l’indicizzazione dell’informazione televisiva. Ogni notizia è brevemente descritta, e classificata per aree e sotto-aree tematiche. Questo sforzo costante ha permesso di creare un vasto archivio, di facile consultazione, che può offrire una utile materia di studio per ricercatori interessati ai contenuti dell’informazione televisiva italiana, permettendo analisi diacroniche e comparative. In base agli specifici interrogativi di ricerca suggeriti dai committenti, l’Osservatorio può fornire estratti di questi archivi, oltre all’accesso agli archivi video corrispondenti e la realizzazione di videoschede.