La discussione televisiva sulla disinformazione

- Studi e ricerche
La discussione televisiva sulla disinformazione

Quanto e come si parla di disinformazione in Tv?
Un dibattito critico e informato sui media è importante per contrastare la disinformazione. I media svolgono un ruolo cruciale nell’educare il pubblico, analizzare le tecniche di manipolazione delle informazioni e promuovere una cultura dell’informazione accurata.
Una nostra ricerca ha analizzato come la televisione italiana abbia affrontato il tema della disinformazione dal 2019 al 2022, mostrando una rapida e crescente attenzione verso questo argomento.

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

- Ambiente
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

Periferie al buio

- Migrazioni e multiculturalismo
Periferie al buio

Nell’ambito del progetto CHAMPS – Champions of Human rights And community Model countering afro-Phobia and Stereotypes – pubblichiamo il contributo di Abril Kashiya Muvumbi, componente del gruppo A.F.A.R. (Afrodescendants Fighting Against Racism), che ha commentato i risultati evidenziati dalla quinta edizione del rapporto “Illuminare le periferie”.

Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

- Ambiente
Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

Greenpeace Italia ha pubblicato il report dell’Osservatorio di Pavia sulle dichiarazioni dei politici italiani sulla crisi climatica nei primi 4 mesi del 2023. Dal report emerge il quadro di una politica italiana che poco parla di crisi climatica e che avversa, o almeno alcuni politici avversano quelle azioni per il clima che si propongono di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici prevenendo o diminuendo l’emissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.

L’Africa MEDIAta: il dossier 2023

- Migrazioni e multiculturalismo
L’Africa MEDIAta: il dossier 2023

Africa Mediata è il dossier realizzato da Amref in collaborazione con i ricercatori dell’Osservatorio di Pavia per analizzare in che modo viene oggi rappresentato in tv, sui giornali e sui social il continente africano.
Come ogni anno il Dossier approfondisce un aspetto speciale. Quest’anno si è parlato di innovazione.

Un anno di informazione sulla crisi climatica

- Ambiente
Un anno di informazione sulla crisi climatica

Nel 2022 che l’Osservatorio di Pavia ha iniziato la sua collaborazione con Greenpeace Italia per monitorare in maniera sistematica la copertura mediatica della crisi climatica nell’informazione italiana.  Allo studio sulla copertura giornalistica della crisi climatica si è affiancato un monitoraggio sulla presenza della pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche in 5 quotidiani. Infine, nel corso della campagna elettorale del settembre 2022 l’analisi ha preso in considerazione la visibilità dei temi ambientali nelle dichiarazioni dei principali leader politici italiani.