11 Gennaio 2017

Dichiarazione di Politica per la Qualità

La CARES – Osservatorio di Pavia intende realizzare un’impresa fondata sui principi della qualità, dell’attenzione al cliente e del miglioramento continuo dei processi aziendali. In questo documento definiamo la nostra idea di qualità e quali sono gli aspetti per i quali ci vogliamo distinguere. Gli indirizzi generali ai quali ci ispiriamo sono i seguenti:

  • Ruolo centrale del cliente

La nostra attenzione nei confronti del cliente si manifesta attraverso la reale considerazione delle sue esigenze ed aspettative e l’impegno al rispetto dei requisiti contrattuali e legali, e al miglioramento della sua soddisfazione. A questo scopo consideriamo necessario conoscere il giudizio dei clienti in merito alla qualità percepita, attraverso il monitoraggio delle informazioni di ritorno dal cliente.

  • Tutela degli interessi dei soci

Lo scopo che i soci lavoratori della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, professionali e sociali, uniformandosi ai principi mutualistici della libera e spontanea collaborazione. La società ha lo scopo di integrare tra loro le competenze e le attività dei soci nel campo dell’analisi economica e sociale e delle rilevazioni di dati, dotandosi delle opportune attrezzature.

  • Livello di formazione del personale

Riteniamo che uno dei fattori principali di successo della nostra impresa risieda nell’elevato grado di istruzione e formazione del personale e nella presenza di una elevata quota di personale con lunga esperienza interna. Indicatori pertinenti a questo indirizzo sono la percentuale di personale laureato e il grado di esperienza del personale interno.

  • Affidabilità dei dati e dei tempi di consegna

Si considerano obiettivi primari l’affidabilità dei dati durante tutto il processo di rilevazione, analisi, elaborazione e reporting e il rispetto dei tempi di consegna.

  • Metodologia e base dati

Un aspetto considerato essenziale è la definizione di una metodologia di analisi standardizzata e rispondente alle linee guida e agli standard di rilevazione nazionali e internazionali, garantendo la salvaguardia delle base dati di indicizzazione.

  • Indipendenza e trasparenza

La CARES si impegna a prestare fede al principio di indipendenza in base al quale i soci della società non devono avere interessi e partecipazioni nelle società committenti o a loro collegate. Inoltre si considera qualificante la pubblicità dei dati oggetto di analisi attraverso la messa a disposizione degli stessi alle istituzioni pubbliche preposte.

E’ nostra convinzione che il mantenimento e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità e la certificazione ISO 9001 siano fattori indispensabili per l’ottenimento di questi obiettivi. Il Consiglio di Amministrazione pertanto conferma gli indirizzi di politica per la qualità già formulati nel 2010 invitando tutte ile persone che lavorano per la CARES a contribuire con il loro operato e i loro suggerimenti alla piena applicazione degli obiettivi.

Il Presidente del CdA

Andrea Caretta