Media analysis and research

Figures

Figures

20 researchers, a network of scholars and practitioners, over 600.000 hours of broadcast digitalised, 1.000.000 news items indexed, 100.000 actors monitored

Methods

Methods

Qualitative and quantitative content analysis on specific areas of mass communication, such as political, economical and social communication, media reputation, gender and cultural diversity

Network

Network

Collaboration in more than 80 countries with a number of national and international organisations in the frame of democratisation and good governance in the field of communication

News

Events
Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico

Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico

24 February 2024 - ore 9:30

Aula Volta - Università degli Studi di Pavia

Corso Strada Nuova, 65, Pavia

Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9:30 alle 13:30, si terrà il corso “Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico”.
Partecipa in qualità di relatrice la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini.

Studies and researches
La discussione televisiva sulla disinformazione

La discussione televisiva sulla disinformazione

Quanto e come si parla di disinformazione in Tv?
Un dibattito critico e informato sui media è importante per contrastare la disinformazione. I media svolgono un ruolo cruciale nell’educare il pubblico, analizzare le tecniche di manipolazione delle informazioni e promuovere una cultura dell’informazione accurata.
Una nostra ricerca ha analizzato come la televisione italiana abbia affrontato il tema della disinformazione dal 2019 al 2022, mostrando una rapida e crescente attenzione verso questo argomento.

in Studies and Research

Highlights
100esperte per lo Sport a Radio 24

100esperte per lo Sport a Radio 24

Domenica 14 gennaio, la trasmissione di Radio 24 dedicata al mondo dello sport, Olympia, ha dedicato l’intera puntata a 100esperte per lo Sport, l’iniziativa nata nel 2023 nell’ambito del progetto 100 donne contro gli stereotipi ideato dall’Osservatorio di Pavia e da GiULiA giornaliste, e sviluppato in collaborazione con Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. È stata l’occasione per approfondire il problema della visibilità mediale delle atlete, delle giornaliste e delle opinioniste sportive, con una lunga intervista alla nostra ricercatrice Monia Azzalini, che ha fornito numerosi dati per comprendere la dimensione del fenomeno, su scala nazionale e internazionale, e ha dialogato con il conduttore Dario Ricci sulle possibili strategie per affrontare il problema.

Studies and researches
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

in Environment and health

Highlights
I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

Si è svolta sabato 28 ottobre in Ogr – Torino la serata di premiazione della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Edizione vinta quest’anno dalla video inchiesta “Brucia la terra”, realizzata dagli under30 Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza con il supporto del tutor Enzo Nucci del TG3 Rai. L’inchiesta ha investigato il ruolo delle organizzazioni criminali foggiane a due anni dallo scioglimento del comune per mafia.

Highlights
“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

Segnaliamo la pubblicazione del libro “Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia. 
Questo libro presenta uno studio sulle rappresentazioni di genere nel linguaggio dei telegiornali italiani con un approccio interdisciplinare che integra l’analisi linguistica con l’analisi dei media.

Studies and researches
Periferie al buio

Periferie al buio

Nell’ambito del progetto CHAMPS – Champions of Human rights And community Model countering afro-Phobia and Stereotypes – pubblichiamo il contributo di Abril Kashiya Muvumbi, componente del gruppo A.F.A.R. (Afrodescendants Fighting Against Racism), che ha commentato i risultati evidenziati dalla quinta edizione del rapporto “Illuminare le periferie”.

in Migration and multiculturalism

Studies and researches
TG, giornali e Instagram: quanto e come si narra la crisi climatica in Italia?

TG, giornali e Instagram: quanto e come si narra la crisi climatica in Italia?

Anche nel 2023 continua il nostro monitoraggio per Greenpeace Italia sulla narrazione mediatica della crisi climatica, un progetto di collaborazione nato nel 2022 e che proseguirà per tutto il 2023.

in Environment and health

Activities

The Osservatorio di Pavia carries out researches and studies related to issues of social, political and economic interest. Thanks to these long-term activities the Osservatorio has gained credit at national and international level as a major centre in the field of media and democracy, pluralism, freedom of expression, sustainable development, good governance and human rights. In this section the main projects are presented

Services

  • MEDIA MONITOR / TV & WEB REPUTATION ANALYSIS
  • MEDIA INTELLIGENCE / TRAINING / MEDIA EDUCATION
  • PROJECT DESIGN / PUBLIC OUTREACH ACTIVITIES
  • COMMUNICATION / ADVOCACY / CRISIS MANAGEMENT
  • NEWS DATABASE / DIGITAL LIBRARY

Customers and Partners