Media analysis and research

Figures

Figures

20 researchers, a network of scholars and practitioners, over 600.000 hours of broadcast digitalised, 1.000.000 news items indexed, 100.000 actors monitored

Methods

Methods

Qualitative and quantitative content analysis on specific areas of mass communication, such as political, economical and social communication, media reputation, gender and cultural diversity

Network

Network

Collaboration in more than 80 countries with a number of national and international organisations in the frame of democratisation and good governance in the field of communication

News

Studies and researches
Presentazione V Rapporto Africa MediaTa

Presentazione V Rapporto Africa MediaTa

E’ stato presentato a Roma il quinto rapporto “Africa MediaTa“, realizzato dall’Osservatorio di Pavia per Amref Italia. Il rapporto è basato su un’attività di monitoraggio dei media, tesa a definire quanto e come si parla di Africa sui media italiani.

in Migration and multiculturalism

Studies and researches
La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

È uscito il primo report dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sull’interesse per la lotta alla crisi climatica nei discorsi politici nel corso della campagna elettorale per le Elezioni Europee che si terranno l’8 e 9 giugno.

in Environment and health

Events
Presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024

Presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024

23 May 2024 - ore 10:30

Binario F

Via Marsala, 29H, Roma - c/o hub di Lventure Group e Luiss Enlabs

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10.30, si terrà a Roma, presso Binario F (via Marsala, 29H), la presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. 
Conducono Veronica Fernandes, giornalista Rainews24, e Jean Léonard Touadi, giornalista esperto di relazioni internazionali.
Introducono Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, e Guglielmo Micucci, direttore Amref Italia.

Studies and researches
Un anno di clima nei media italiani

Un anno di clima nei media italiani

Un intero anno di informazione sulla crisi climatica. È questo il focus del monitoraggio che l’Osservatorio di Pavia ha svolto per Greenpeace Italia nel 2023. I risultati dell’ analisi sono raccolti nel Report Annuale che illustra quanto e come quotidiani, telegiornali e testate giornalistiche su Instagram abbiano parlato di crisi climatica, di azioni per il clima, di decarbonizzazione, transizione e riduzione delle emissioni, di responsabili, cause e conseguenze del fenomeno, in quello che è stato definito da Copernicus climate change, programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea e dalla World Meteorological Organization come l’anno più caldo di sempre.

in Environment and health

Studies and researches
Crisi climatica, media e politica nel 3° quadrimestre del 2023

Crisi climatica, media e politica nel 3° quadrimestre del 2023

È online il terzo e ultimo report quadrimestrale 2023 dell’Osservatorio di Pavia che indaga per Greenpeace Italia le caratteristiche dell’informazione sulle crisi climatica, nonché la comunicazione dei politici italiani sul tema.

in Environment and health

Studies and researches
La discussione televisiva sulla disinformazione

La discussione televisiva sulla disinformazione

Quanto e come si parla di disinformazione in Tv?
Un dibattito critico e informato sui media è importante per contrastare la disinformazione. I media svolgono un ruolo cruciale nell’educare il pubblico, analizzare le tecniche di manipolazione delle informazioni e promuovere una cultura dell’informazione accurata.
Una nostra ricerca ha analizzato come la televisione italiana abbia affrontato il tema della disinformazione dal 2019 al 2022, mostrando una rapida e crescente attenzione verso questo argomento.

in Studies and Research

Highlights
I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

Si è svolta sabato 28 ottobre in Ogr – Torino la serata di premiazione della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Edizione vinta quest’anno dalla video inchiesta “Brucia la terra”, realizzata dagli under30 Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza con il supporto del tutor Enzo Nucci del TG3 Rai. L’inchiesta ha investigato il ruolo delle organizzazioni criminali foggiane a due anni dallo scioglimento del comune per mafia.

Highlights
“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

Segnaliamo la pubblicazione del libro “Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia. 
Questo libro presenta uno studio sulle rappresentazioni di genere nel linguaggio dei telegiornali italiani con un approccio interdisciplinare che integra l’analisi linguistica con l’analisi dei media.

Activities

The Osservatorio di Pavia carries out researches and studies related to issues of social, political and economic interest. Thanks to these long-term activities the Osservatorio has gained credit at national and international level as a major centre in the field of media and democracy, pluralism, freedom of expression, sustainable development, good governance and human rights. In this section the main projects are presented

Services

  • MEDIA MONITOR / TV & WEB REPUTATION ANALYSIS
  • MEDIA INTELLIGENCE / TRAINING / MEDIA EDUCATION
  • PROJECT DESIGN / PUBLIC OUTREACH ACTIVITIES
  • COMMUNICATION / ADVOCACY / CRISIS MANAGEMENT
  • NEWS DATABASE / DIGITAL LIBRARY

Customers and Partners