Conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024

Conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024

18 April 2024 - ore 11:30

Milano, Palazzo Marino, Sala Brigada

Giovedì 18 aprile presso la Sala Brigada di Palazzo Marino a Milano si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024.
Intervengono Lamberto Bertolè, Marcello Ciannamea, Francesca Vecchioni, Monia Azzalini, Maria Luisa Bionda.

Workshop “Watch Your Language – Language Technology and Words in Society”

Workshop “Watch Your Language – Language Technology and Words in Society”

8 April 2024 - ore 10:15

Lorentz Center

Dall’8 al 12 aprile, il Lorentz Center di Leiden (Olanda) ospiterà per cinque giorni giornalist*, espert* di media e di linguistica computazionale, linguist*, sociolog* e rappresentanti di ONG e della società civile, per una riflessione sull’informazione di eventi violenti, in particolare femminicidi e incidenti stradali. Obiettivo principale dell’incontro è sviluppare uno strumento di tecnologia linguistica a supporto di un’informazione, e di una comprensione dell’informazione, responsabile e consapevole.
Partecipa ai lavori Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee

30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee

5 April 2024 - ore 9:30

Aula Foscolo - Università di Pavia

In occasione dei suoi 30 anni, l’Osservatorio di Pavia è lieto di presentare il convegno “30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee”.
L’evento intende celebrare i traguardi raggiunti, ripercorrere la storia dell’Istituto e offrire un’occasione per fare il punto sui contributi offerti alla società attraverso il monitoraggio dei media. Concentrandosi sull’imminente appuntamento elettorale europeo di giugno, l’evento si propone di stimolare un dialogo costruttivo tra media, istituzioni e mondo accademico, con un focus specifico sull’importanza della par condicio e sul crescente ruolo dell’Europa sul palcoscenico politico e istituzionale nazionale.

Corso di formazione “Verso le elezioni: l’Europa e le donne”

Corso di formazione “Verso le elezioni: l’Europa e le donne”

3 April 2024 - ore 14:30

Spazio Europa, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

In vista delle prossime elezioni europee, si svolgerà a Roma presso Spazio Europa – Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – un corso di formazione aperto al pubblico in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio.
L’incontro propone uno sguardo sulla situazione delle donne in Europa a partire da temi chiave come l’economia, la leadership, i media, i diritti, il voto. Tra i relatori anche Monia Azzalini, responsabile del settore Media e Genere dell’Osservatorio di Pavia.

Donne, sport e media – Corso di formazione Odg

Donne, sport e media – Corso di formazione Odg

8 March 2024 - ore 10:00

Salla Tobagi - ALG

In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024 l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, in collaborazione con la Cpo-Fnsi e il Glgs-Ussi, ha organizzato un corso di formazione gratuito sul tema “Donne, sport, media: come giocare la partita di genere”. Al corso interverranno il professor Bruno Barba, antropologo docente all’Università di Genova, Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Media, Mimma Caligartis vicepresidente vicaria Ussi, componente di giunta della Fnsi, Luciana Rota giornalista, responsabile comunicazione Museo del Ghisallo e AcdB Museo, Nicolò Vallone vice segretario Glgs-Ussi Lombardia e Paolo Perucchini presidente Alg.

Uguali per la legge. E’ questa la parità di genere?

Uguali per la legge. E’ questa la parità di genere?

7 March 2024 - ore 15:30

Broletto di Pavia

In preparazione dell’Otto Marzo, Giornata della Donna, è stato organizzato il seminario “Uguali per legge. E’ questa la parità di genere?” presso il Broletto di Pavia. Partecipa come relatrice la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini che presenterà alcuni dati del Global Media Monitoring Project sullo stato di avanzamento dell’uguaglianza di genere nei news media.

Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico

Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico

24 February 2024 - ore 9:30

Aula Volta - Università degli Studi di Pavia

Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 9:30 alle 13:30, si terrà il corso “Violenza di genere: prospettive latenti e percezioni del pubblico”.
Partecipa in qualità di relatrice la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini.

L’arcivescovo Delpini in dialogo con i giornalisti

L’arcivescovo Delpini in dialogo con i giornalisti

27 January 2024 - ore 10:30

Fondazione Istituto dei ciechi

In occasione della giornata di incontro della Caritas ambrosiana tra l’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini e i giornalisti, la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Paola Barretta interverrà su insicurezza e ruolo dei media presentando alcuni dati sul tema. Il titolo scelto per la mattinata è “Custodi della notizia o seminatori di paura?”. Un momento di confronto sull’attività dei giornalisti chiamati, nell’esercizio della loro professione, al rispetto di standard di qualità e principi etici per garantire un racconto corretto dei fatti.

18 December 2023 - ore 16:00

Aula Magna dell'Istituto di Medicina Legale

Lunedì 18 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00, verrà presentato l’XI Rapporto Carta di Roma “Notizie a Memoria”, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia.

Presentazione XV Rapporto Europeo sulla Sicurezza

Presentazione XV Rapporto Europeo sulla Sicurezza

6 December 2023 - ore 11:00

Evento online

Il 6 dicembre 2023 alle 11 verrà presentata – con un evento in live streaming – la quindicesima edizione del Rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza di Fondazione Unipolis e Demos & PI, intitolato “Il tempo della paura fluida”. ​​
Presente tra i relatori Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e coordinatrice di Carta di Roma.