A Bologna il Convegno internazionale #facciamorete contro i discorsi d’odio

A Bologna il Convegno internazionale #facciamorete contro i discorsi d’odio

18 October 2024 - ore 9:00

Aula Poeti, Palazzo Hercolani

A quattro anni dalla sua fondazione, la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio organizza presso l’Università di Bologna la giornata di studio #Facciamorete contro i discorsi d’odio: strategie e strumenti di contrasto per fare il punto sul lavoro svolto in questi anni, sugli obiettivi raggiunti e soprattutto per confrontarsi con esperti, giornalisti, ricercatori, attivisti, policy maker italiani e internazionali sulle strategie e gli strumenti per combattere l’hate speech nel discorso pubblico, nei media, nell’educazione, nella società.
Partecipa ai lavori Mirella Marchese, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

BAF 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future

BAF 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future

17 October 2024 - ore 11:30

Evento online

Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 11:30 alle 17:30, si svolgerà un ciclo di conferenze rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Pavia sui temi dei diritti, parità e rispetto.
L’evento è promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.
Partecipa ai lavori Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

11 October 2024 - ore 9:00

Zalib - Centro Giovani

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024 l’iniziativa reFUSƏ – L’informazione verso il 25 novembre. All’evento, che avrà luogo a Roma presso il centro culturale Zalib, parteciperà anche la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini.

Verso le elezioni negli Stati Uniti – Corso di formazione per giornalisti/e

Verso le elezioni negli Stati Uniti – Corso di formazione per giornalisti/e

9 October 2024 - ore 9:00

Sala della Corte, ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)

Si svolgerà mercoledì 9 ottobre 2024 l’evento “Verso le elezioni negli Stati Uniti”, un corso di formazione per giornalisti/e aperto al pubblico in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia e ISPI. L’incontro si propone di offrire una prospettiva approfondita e di genere sulle elezioni presidenziali statunitensi, mettendo in luce lo sguardo femminile su leadership e politica. Il corso si avvarrà delle autorevoli voci di esperte e studiose parte della banca dati #100esperte, che analizzeranno temi di interesse per l’Europa e l’Italia.

The new era of Journalism: Diversity, Equity and Inclusion in the media

The new era of Journalism: Diversity, Equity and Inclusion in the media

30 September 2024 - ore 10:00

Madrid, RTVE

The RTVE Institute, the internal training centre of the RTVE Corporation, will host a full-day event featuring good practices exchanges and participative workshops on Diversity, Equity and Inclusion in the journalism sector. Monia Azzalini will attend to the event as Project Manager on behalf of Osservatorio di Pavia.

Il Giardino delle Scienziate Pavesi

Il Giardino delle Scienziate Pavesi

23 September 2024 - ore 15:00

Cascina Cravino - Università di Pavia

Nell’ambito del progetto 100Esperte, l’Osservatorio di Pavia, con la ricercatrice Monia Azzalini, partecipa all’evento “Il Giardino delle Scienziate Pavesi: riflessioni e progetti sulla parità di genere”.
L’evento, che si svolgerà lunedì 23 settembre presso la Cascina Cravino – Università di Pavia, è inserito nel progetto SHARPER finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska Curie.

Abitare l’oggi

Abitare l’oggi

29 June 2024 - ore 11:00

HORTI, Pavia

Abitare l’ambiente: è questo il titolo dell’incontro a cui parteciperà la nostra Ricercatrice Monia Azzalini, in dialogo con Roberto Della Seta e Laura Gatti, per riflettere su cosa significa oggi abitare l’ambiente, anche nella sfera mediale, a partire dai risultati del rapporto L’informazione sulla crisi climatica in Italia 2023, realizzato dall’Osservatorio d Pavia per Greenpeace Italia.

Verso le Olimpiadi della parità

Verso le Olimpiadi della parità

3 July 2024

Università Cattolica del Sacro Cuore

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, l’Osservatorio di Pavia organizza, con i partner del progetto #100esperte, GiULiA e Fondazione Bracco, e in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Lombardia, ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Milano Cortina 2026, un incontro, valido anche ai fini della formazione giornalistica, sulle pari opportunità nell’informazione sportiva.

Driving the Change: diversity, equity, and inclusion in the media industry

Driving the Change: diversity, equity, and inclusion in the media industry

26 June 2024 - ore 10:00

Evento online

We are pleased to announce the upcoming of two training events open to the public and completely free of charge, organized by Osservatorio di Pavia as part of the European project Advancing Diversity & Inclusion in Journalism (AD&IJ). The second webinar “Driving the Change: diversity, equity, and inclusion in the media industry” is recommended for executives and HR managers in the field of information and media, representatives of journalists’ unions, and all individuals involved in building more inclusive and diversified newsrooms.

Presentazione VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai TG italiani”

Presentazione VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai TG italiani”

6 June 2024 - ore 14:30

FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana

Verrà presentato oggi il sesto rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”, un’analisi e una riflessione sull’andamento degli esteri nei tg italiani. Un lavoro curato dall’Osservatorio di Pavia, promosso da COSPE, USIGRai, FNSI con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.