Femmes et Presse écrite au Maghreb

- Prospettive di genere
Femmes et Presse écrite au Maghreb

La realizzazione dell’autonomia delle donne e il loro riconoscimento come agenti chiave dello sviluppo sociale, economico e culturale è una delle missioni delle agenzie e dei fondi del Sistema delle Nazioni Unite. In questo contesto, l’Ufficio UNESCO a Rabat ha elaborato nel 2010 una strategia per promuovere l’uguaglianza fra donne … Continua

Chi fa (LA) notizia in Europa? (2014)

- Prospettive di genere
Chi fa (LA) notizia in Europa? (2014)

Risultati dell’Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG) – Anno 2014 In attesa dei risultati della V edizione del Global Media Monitoring Project – la più ampia e longeva ricerca sulle donne nei mezzi d’informazione di tutto il mondo – l’Osservatorio di Pavia pubblica i risultati del monitoraggio sui TG di … Continua

Women in Media Industries

- Prospettive di genere
Women in Media Industries

Pubblicato dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) il primo rapporto europeo sul numero delle donne ai vertici delle principali organizzazioni dei media nei 27 paesi dell’Unione Europea più la Croazia. I risultati dimostrano che – a fronte di un crescente impiego delle donne nelle professioni dei media, in particolare come giornaliste … Continua

Chi fa (la) notizia in Europa? (2012)

- Prospettive di genere
Chi fa (la) notizia in Europa? (2012)

COMUNICATO STAMPA – 8 maggio 2013: Risultati dell’Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG). Le giornaliste sugli schermi delle TV europee sono diventate piuttosto numerose, ma solo in Spagna comincia a intravedersi l’atteso effetto della ‘massa critica’. Nelle notizie dei TG europei le donne continuano in un modo o nell’altro a … Continua

Monia Azzalini “Le rappresentazioni di genere nei telegiornali europei”

- Prospettive di genere
Monia Azzalini “Le rappresentazioni di genere nei telegiornali europei”

I risultati del monitoraggio condotto nel 2011 dall’Osservatorio europeo sulle rappresentazioni di genere, nato all’interno dell’Osservatorio di Pavia: una ricerca sulla visibilità delle donne e degli uomini in 15 telegiornali europei di Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna. Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, che dal 2000 svolge ricerche sulla … Continua