Un anno di informazione sulla crisi climatica

- Ambiente
Un anno di informazione sulla crisi climatica

Nel 2022 che l’Osservatorio di Pavia ha iniziato la sua collaborazione con Greenpeace Italia per monitorare in maniera sistematica la copertura mediatica della crisi climatica nell’informazione italiana.  Allo studio sulla copertura giornalistica della crisi climatica si è affiancato un monitoraggio sulla presenza della pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche in 5 quotidiani. Infine, nel corso della campagna elettorale del settembre 2022 l’analisi ha preso in considerazione la visibilità dei temi ambientali nelle dichiarazioni dei principali leader politici italiani.

I temi ambientali e la campagna elettorale 2022

- Ambiente
I temi ambientali e la campagna elettorale 2022

Insieme a Greenpeace l’Osservatorio di Pavia ha monitorato i discorsi di 14 esponenti di punta del panorama politico italiano per capire se nelle prime due settimane di campagna hanno parlato di temi ambientali.

La crisi climatica nei giornali italiani

- Ambiente
La crisi climatica nei giornali italiani

L’Osservatorio di Pavia a partire dal gennaio 2022 si occupa dello screening della presenza del tema della crisi climatica nell’informazione italiana. La ricerca, voluta da Greenpeace Italia, vuole indagare quanta attenzione un tema così rilevante riceve dai giornali, dai telegiornali e da un campione di trasmissioni di informazione.