Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

- Generazioni
Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

La ricerca, commissionata da Mediaset, illustra i risultati della disamina dei cartoni animati proposti nei palinsesti delle principali reti televisive, mediante approcci differenziati di tipo quantitativo e qualitativo: origine geografica e culturale, genere, formato, registri narrativi, caratterizzazione dei personaggi sono al centro dell’approfondimento contenuto nel libro “Valori di Cartone”, che … Continua

L’Europa nei vecchi e nuovi media

- Pluralismo politico e sociale
L’Europa nei vecchi e nuovi media

Tanto nella TV generalista quanto sui nuovi media, è soprattutto in relazione alla crisi economica e politica che si parla di Europa: lo registra l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Pavia, illustrata dal presidente Stefano Mosti durante l’ICS Summit di Roma del 24 ottobre 2013

La bioetica nei Tg italiani

- Ambiente
La bioetica nei Tg italiani

Pavia, 26 ottobre 2013 – All’interno del corso di formazione Aiart dedicato a “Come i media cambiano la vita”, presentata la ricerca dell’Osservatorio di Pavia Aspetti e modalità di rappresentazione dei temi della bioetica nei telegiornali italiani. A partire dai dati forniti dall’agenda tematica delle News del prime time delle principali tv generaliste, un approfondito … Continua

La comunicazione sulla salute

- Scienza e salute

“Aspetti e modalità della rappresentazione dei temi della salute nei telegiornali italiani ed europei”. Il seminario “Salute 2.0: le sfide, nuove relazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie” rappresenta il quinto appuntamento di un ciclo di formazione promosso dall’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con l’Università di Bologna e … Continua

Repubblica Democratica del Congo: monitoraggio sull’immagine della donna nei media

- Attività internazionali
Repubblica Democratica del Congo: monitoraggio sull’immagine della donna nei media

Projet d’appui au monitoring sur l’image de la femme dans les médias en RDC (Repubblica Democratica del Congo). Obiettivo del progetto, promosso da France Expertise Internationale, è quello di contribuire a rinforzare nella società civile congolese la capacità di controllo e di analisi della rappresentazione femminile nei media, nonché sensibilizzare i … Continua

Women in Media Industries

- Prospettive di genere
Women in Media Industries

Pubblicato dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) il primo rapporto europeo sul numero delle donne ai vertici delle principali organizzazioni dei media nei 27 paesi dell’Unione Europea più la Croazia. I risultati dimostrano che – a fronte di un crescente impiego delle donne nelle professioni dei media, in particolare come giornaliste … Continua

Referendum scuole d’infanzia a Bologna: analisi dei tweet

- Generazioni
Referendum scuole d’infanzia a Bologna: analisi dei tweet

Il 26 di maggio, a Bologna, si è votato per un referendum consultivo sull’utilizzo delle risorse comunali per le scuole d’infanzia. Il confronto sul quesito ha impegnato per diverso tempo la politica e la società bolognesi in un dibattito serrato, anche su internet e sui social network: questo rapporto analizza … Continua

Chi fa (la) notizia in Europa? (2012)

- Prospettive di genere
Chi fa (la) notizia in Europa? (2012)

COMUNICATO STAMPA – 8 maggio 2013: Risultati dell’Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG). Le giornaliste sugli schermi delle TV europee sono diventate piuttosto numerose, ma solo in Spagna comincia a intravedersi l’atteso effetto della ‘massa critica’. Nelle notizie dei TG europei le donne continuano in un modo o nell’altro a … Continua