Voci sul linguaggio inclusivo dei media

Voci sul linguaggio inclusivo dei media

22 Maggio 2025 - ore 17:30

Liceo Cavour - Aula Merlo

Nell’ambito del Progetto PIUMA, giovedì 22 maggio alle ore 17:30 presso l’Aula Merlo del Liceo Cavour si terrà l’incontro intitolato “Voci sul linguaggio inclusivo nei media”: un appuntamento dedicato al potere delle parole nei media, con un focus sul linguaggio di genere e sull’inclusività nel giornalismo.
Partecipano all’evento:
Monia Azzalini, in rappresentanza dell’Osservatorio di Pavia, che offrirà uno sguardo critico e analitico sui linguaggi mediatici;
Martina Caironi, atleta paralimpica e attivista, che condividerà la sua esperienza personale e parlerà del valore di una narrazione rispettosa, inclusiva e rappresentativa.

Presentazione 6° rapporto Africa MEDIAta

Presentazione 6° rapporto Africa MEDIAta

20 Maggio 2025 - ore 10:00

Sede della FNSI

Martedì 20 maggio si svolgerà a Roma la presentazione del 6° rapporto “Africa MEDIAta”, realizzato dall’Osservatorio di Pavia per Amref Italia.

Incontro “Documentare storie di sport e empowerment femminile”

Incontro “Documentare storie di sport e empowerment femminile”

5 Aprile 2025 - ore 10:30

Aula G. 0006 Vito

Si svolgerà sabato 5 aprile alle ore 10:30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano l’evento “Documentare storie di sport e empowerment femminile”. Tra i relatori anche Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia.

Una vita per lo sport

Una vita per lo sport

19 Febbraio 2025 - ore 11:00

Comune di Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e del mese dedicato ai diritti della donna, Fondazione Bracco in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Milano Cortina 2026 e Comitato Olimpico Internazionale presenta una ricerca e una mostra fotografica per riflettere sulla rappresentazione di genere nello sport.
La ricerca, condotta da Osservatorio di Pavia e presentata dalla responsabile del settore Diversità, Equità e Inclusione Monia Azzalini, valuta il rispetto delle “Linee guida sulla rappresentazione dello sport” sviluppate e promosse dal Comitato Olimpico Internazionale, nella copertura mediale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 – 1^ edizione con la parità numerica di genere.

Corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti

Corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti

17 Gennaio 2025 - ore 10:00

Aula Grande, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

Si svolgerà presso l’Università di Pavia, nei giorni 17 e 24 gennaio 2025, il corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti “Comunicare la violenza di genere – Parole, immagini e implicazioni giuridiche della narrazione in cronaca”.
Tra i relatori anche Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo

Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo

9 Dicembre 2024 - ore 10:30

Villa Aurelia

Sarà presentata il 9 dicembre a Roma alle ore 10:30 l’ottava edizione del volume di Caritas italiana sui conflitti dimenticati “Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo”, a cura di Paolo Beccegato e Walter Nanni. Interverrà come relatrice anche la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini che ha curato il capitolo dedicato ai conflitti dimenticati nei TG italiani.

E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza

25 Novembre 2024 - ore 17:30

Collegio Castiglioni Brugnatelli - Sala Malcovati

Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 17:30, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà l’evento “E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza” (VII edizione), in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Tra i relatori anche Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

15 Novembre 2024 - ore 10:00

Sala Caduti Nassirya

Venerdì 15 novembre 2024, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato, si svolgerà la conferenza stampa di ActionAid e Osservatorio di Pavia per presentare l’indagine “Oltre le parole – Narrazione politica e percezione pubblica sulla violenza maschile contro le donne”.  La ricerca, realizzata da ActionAid in collaborazione con Osservatorio di Pavia e 2B Research, si pone l’obiettivo di analizzare la comunicazione politica sulla violenza maschile contro le donne veicolata dai social media tra agosto 2023 e luglio 2024, insieme alle percezioni e opinioni delle italiane e degli italiani su vari aspetti del fenomeno.