La rappresentazione della salute nei TG, tra buona e malasanità

- Ambiente e salute

La salute in TV è tema di costante interesse e i notiziari in questo non fanno eccezione. Le notizie e i commenti/approfondimenti su salute e sanità sono ‘di casa’ nelle agende dei nostri TG , dato confermato negli anni dalle ricerche sul tema portate avanti dall’Osservatorio di Pavia.

Nell’ambito della giornata di formazione organizzata a Roma dalla Fondazione Pubblicità Progresso presso l’Istituto Superiore di Sanità e dal titolo ‘L’importanza della Comunicazione per promuovere la salute’, Mirella Marchese, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, ha reso noti alcuni dei risultati di una recente analisi, a cura dell’OdP, sulla visibilità del tema salute/sanità nei notiziari italiani del prime time in onda nel primo semestre del 2017.

Dalla ricerca emerge una mala-sanità che diventa motivo di cronaca e l’attenzione mediatica per casi di malati ‘eccellenti’ che portano spinose questioni di bioetica nei TG della sera. Accanto a questi una ‘questione vaccini’ che, nel primo semestre del 2017, si impone come tema tra il dibattito sanitario e quello politico.