È online il terzo e ultimo report quadrimestrale 2023 dell’Osservatorio di Pavia che indaga per Greenpeace Italia le caratteristiche dell’informazione sulle crisi climatica, nonché la comunicazione dei politici italiani sul tema.
Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.
Greenpeace Italia ha pubblicato il report dell’Osservatorio di Pavia sulle dichiarazioni dei politici italiani sulla crisi climatica nei primi 4 mesi del 2023. Dal report emerge il quadro di una politica italiana che poco parla di crisi climatica e che avversa, o almeno alcuni politici avversano quelle azioni per il clima che si propongono di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici prevenendo o diminuendo l’emissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.
Anche nel 2023 continua il nostro monitoraggio per Greenpeace Italia sulla narrazione mediatica della crisi climatica, un progetto di collaborazione nato nel 2022 e che proseguirà per tutto il 2023.
Nel 2022 che l’Osservatorio di Pavia ha iniziato la sua collaborazione con Greenpeace Italia per monitorare in maniera sistematica la copertura mediatica della crisi climatica nell’informazione italiana. Allo studio sulla copertura giornalistica della crisi climatica si è affiancato un monitoraggio sulla presenza della pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche in 5 quotidiani. Infine, nel corso della campagna elettorale del settembre 2022 l’analisi ha preso in considerazione la visibilità dei temi ambientali nelle dichiarazioni dei principali leader politici italiani.
L’Osservatorio di Pavia prosegue la sua rilevazione della copertura mediatica della crisi climatica per Greenpeace con l’analisi dell’ultimo quadrimestre del 2022.
Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla visibilità della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere sotto osservazione è il quadrimestre che va dal 1 maggio al 31 agosto 2022.
Insieme a Greenpeace l’Osservatorio di Pavia ha monitorato i discorsi di 14 esponenti di punta del panorama politico italiano per capire se nelle prime due settimane di campagna hanno parlato di temi ambientali.
Nonostante la crisi climatica sia considerata dagli scienziati la più grave emergenza ambientale della nostra epoca, nei primi quattro mesi del 2022 il tema non sembra trovare una corrispondente visibilità nell’informazione televisiva.
L’Osservatorio di Pavia a partire dal gennaio 2022 si occupa dello screening della presenza del tema della crisi climatica nell’informazione italiana. La ricerca, voluta da Greenpeace Italia, vuole indagare quanta attenzione un tema così rilevante riceve dai giornali, dai telegiornali e da un campione di trasmissioni di informazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.