Studi e ricerche
Il lessico di Berlusconi: analisi di una puntata di Porta a Porta (puntata del 15 marzo 2005)
- Pluralismo politico e socialeAbbiamo passato al setaccio dell’analisi testuale la puntata di Porta a Porta con ospite il presidente del consiglio Silvio Berlusconi andata in onda il 15 marzo per individuare quali classi semantiche hanno caratterizzato il discorso di Berlusconi, quali sono state le parole statisticamente più significative e le frasi caratteristiche del suo intervento … Continua
Il lessico di Fassino: analisi di Porta a Porta
- Pluralismo politico e socialeIl lessico di Fassino e quello di Berlusconi: analisi testuale degli interventi a Porta a Porta Dopo aver analizzato il lessico di Berlusconi, ospite a Porta a Porta il 15 Marzo, abbiamo messo a confronto, grazie allo strumento dell’analisi statistica dei testi, gli interventi pre-elettorali del presidente del consiglio e di Piero Fassino, sempre … Continua
Pitti Immagine Discovery e la mostra Correspondences dedicata a Yohji Yamamoto. Un esempio di analisi testuale
- Cultura e stili di vitaL’Osservatorio di Pavia ha svolto per la Fondazione Pitti Immagine Discovery un’analisi qualitativa sulla rassegna stampa dedicata alla mostra Correspondences dedicata all’opera dello stilista giapponese Yohji Yamamoto e che si è tenuta dal 13 gennaio al 6 marzo 2005. La Fondazione Pitti Immagine Discovery ha sede a Firenze e ha il compito … Continua
Profilo dei telegiornali nazionali del prime time: tempi, ritmi, stili, contenuti
- Cultura e stili di vita
Analizzando i sette telegiornali nazionali del prime time di una settimana campione (21-27 febbraio 2005) emergono caratteristiche di durata, ritmo, stile, costruzione dell’agenda che mettono in luce le peculiarità strutturali-stilistiche di ciascun telegiornale L’esame di parametri quali la durata media dei telegiornali e delle notizie, l’alternarsi di notizie di diversa … Continua
Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)
- Pluralismo politico e sociale
In occasione della campagna elettorale per le elezioni per il Consiglio e la Presidenza Regionali abruzzesi e le elezioni per il Comune di Chieti nell’aprile del 2005, l’Osservatorio di Pavia ha svolto su commisione del Co.Re.Com. dell’Abruzzo un monitoraggio sull’informazione politica nei quotidiani locali. La ricerca ha avuto come obiettivo … Continua
Il ruolo dei media nella diffusione della cultura pro-business
- Economia, impresa e lavoro
I media e la divulgazione della cultura pro-business: circolo virtuoso o vizioso? Questa una delle domande che si è posta l’analisi condotta sui mezzi di informazione dall’Osservatorio di Pavia nell’ambito di una ricerca promossa da Siemens e realizzata da Ambrosetti al fine di misurare la cultura pro-business dell’Italia per migliorarne attrattività e … Continua
Lexical Analysis of the Second Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (8th October 2004, St Louis, Missouri)
- Attività internazionali
The transcription used is the one published by the Commission on Presidential Debates (Commission on Presidential Debates: www.debates.org) The lexical analysis programme used is Alceste 4.0 (IMAGE – Informatique Mathématique Gestion: www.smess.egss.ulg.ac.be/lejeune/logiciels/alceste.html) The analysis of lexical correspondences statistically summarises the language used by the two candidates during the second presidential debate. Moderator … Continua
I Rapporto Osservatorio sulle crisi dimenticate (2004)
- Migrazioni e multiculturalismo
Quante e quali sono le aree di crisi nel mondo che i media non rappresentano o sottorapppresentano nel loro racconto della realtà? Quante emergenze finiscono nella spirale del silenzio dei media? Nella convinzione che l’attenzione dei media verso le situazioni di crisi può avere un notevole impatto e stimolare … Continua