L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

- Attività internazionali
L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

Per tutta la prima metà del 2002, la Cambogia è entrata a far parte della vita professionale dell’Osservatorio di Pavia, che con il suo intervento ha contribuito ad avvicinare la realtà italiana a quella del paese, noto alla maggioranza dei nostri concittadini quasi esclusivamente in connessione ai tristi eventi rievocati … Continua

Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

- Pluralismo politico e sociale
Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

L’Osservatorio di Pavia, al fine di monitorare il pluralismo politico nelle televisioni italiane, rileva diverse variabili: i soggetti pertinenti, la loro appartenenza politica, l’eventuale ruolo istituzionale, la durata della loro presenza in video, il genere di trasmissione, la fascia oraria, ecc. Una delle variabili spesso trascurata ma che invece può … Continua

Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

- Pluralismo politico e sociale
Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

Questo rapporto offre un’idea di alcuni possibili percorsi di ricerca sulla copertura mediatica dell’Unione Europea. I media considerati sono la televisione e la stampa; le metodologie utilizzate l’analisi quantitativa del contenuto e l’analisi lessicale. Sebbene l’analisi del contenuto sia stata svolta sul solo materiale televisivo e l’analisi lessicale su un … Continua

La prima alla Scala

- Cultura e stili di vita

Analisi della comunicazione di stampa e televisione nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2001 Un’analisi lessicale sui titoli dei Telegiornali Rai e Mediaset (fascia prime time) e dei quotidiani “Corriere della sera” e “la Repubblica” L’analisi del lessico utilizzato per descrivere e narrare la Prima della Scala evidenzia una … Continua

Telepolitica al femminile

- Prospettive di genere
Telepolitica al femminile

Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi maschi. La percentuale di tempo delle donne (8%) … Continua

Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

- Prospettive di genere
Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

Un aspetto fondamentale dell’emancipazione femminile coincide con l’accesso delle donne a ruoli di potere, sia economico, sia politico, come condizione essenziale per ottenere piena legittimità e rappresentanza all’interno della sfera sociale ’’pubblica’’. E’ infatti innegabile che esistano ancora delle aree di attività di competenza prettamente maschile e in cui le … Continua