L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

- International activities
L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

Sorry, this entry is only available in Italian. Per tutta la prima metà del 2002, la Cambogia è entrata a far parte della vita professionale dell’Osservatorio di Pavia, che con il suo intervento ha contribuito ad avvicinare la realtà italiana a quella del paese, noto alla maggioranza dei nostri concittadini … Continued

Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

- Political and social pluralism
Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia, al fine di monitorare il pluralismo politico nelle televisioni italiane, rileva diverse variabili: i soggetti pertinenti, la loro appartenenza politica, l’eventuale ruolo istituzionale, la durata della loro presenza in video, il genere di trasmissione, la fascia oraria, ecc. Una … Continued

L’agenda dei telegiornali sulle notizie di criminalità e immigrazione: un confronto fra il 2000 e il 2001

- Migration and multiculturalism
L’agenda dei telegiornali sulle notizie di criminalità e immigrazione: un confronto fra il 2000 e il 2001

Sorry, this entry is only available in Italian. Le notizie di criminalità e immigrazione ricoprono una dimensione importante nell’agenda dei telegiornali italiani. Durante il 2000 e il 2001, le edizioni del prime time delle sei reti dei due principali network nazionali Rai e Mediaset, hanno dedicato ben 137 ore e … Continued

Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

- Political and social pluralism
Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

Sorry, this entry is only available in Italian. Questo rapporto offre un’idea di alcuni possibili percorsi di ricerca sulla copertura mediatica dell’Unione Europea. I media considerati sono la televisione e la stampa; le metodologie utilizzate l’analisi quantitativa del contenuto e l’analisi lessicale. Sebbene l’analisi del contenuto sia stata svolta sul … Continued

La prima alla Scala

- Culture and lifestyles

Sorry, this entry is only available in Italian. Analisi della comunicazione di stampa e televisione nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2001 Un’analisi lessicale sui titoli dei Telegiornali Rai e Mediaset (fascia prime time) e dei quotidiani “Corriere della sera” e “la Repubblica” L’analisi del lessico utilizzato per descrivere … Continued

Telepolitica al femminile

- Gender perspectives
Telepolitica al femminile

Sorry, this entry is only available in Italian. Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi … Continued

Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

- Gender perspectives
Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

Sorry, this entry is only available in Italian. Un aspetto fondamentale dell’emancipazione femminile coincide con l’accesso delle donne a ruoli di potere, sia economico, sia politico, come condizione essenziale per ottenere piena legittimità e rappresentanza all’interno della sfera sociale ’’pubblica’’. E’ infatti innegabile che esistano ancora delle aree di attività … Continued