Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

- Political and social pluralism
Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

Sorry, this entry is only available in Italian.

In occasione della campagna elettorale per le elezioni per il Consiglio e la Presidenza Regionali abruzzesi e le elezioni per il Comune di Chieti nell’aprile del 2005, l’Osservatorio di Pavia ha svolto su commisione del Co.Re.Com. dell’Abruzzo un monitoraggio sull’informazione politica nei quotidiani locali.

La ricerca ha avuto come obiettivo principale l’analisi delle modalità di rappresentazione dei soggetti politici e dei temi di campagna nelle elezioni amministrative.
Lo strumento dell’analisi del contenuto, applicato a un corpus comprendente sei quotidiani tra locali e nazionali (relativamente alle pagine regionali), ha permesso di descrivere l’offerta quantitativa di informazione elettorale, oltre che di indagare sul livello di pluralismo nella rappresentazione delle varie forze politiche. I temi dell’agenda elettorale e al loro cornice connotativa sono stati un altro fulcro dell’indagine, insieme a un approfondimento sulla qualità dell’informazione relativa ai contendenti politici.