La Coesione Sociale in tv

- Pluralismo politico e sociale
La Coesione Sociale in tv

I principali risultati del monitoraggio per rilevare il contributo della offerta televisiva Rai alla Coesione sociale, il rispetto della dignità della persona e il grado di inclusione/diversità sociale

L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

- Pluralismo politico e sociale
L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono una dieta mediale complessa e composita. All’Osservatorio di … Continua

I protagonisti dei Tg Rai del prime time (2003-2019)

- Pluralismo politico e sociale
I protagonisti dei Tg Rai del prime time (2003-2019)

    I dati raccolti dall’Osservatorio di Pavia nell’ambito del monitoraggio del pluralismo politico in televisione sono utili per fornire un quadro della comunicazione politica in Tv negli ultimi due decenni, mettendo in evidenza i protagonisti e i cambiamenti nella struttura della competizione politica. L’analisi di due decenni di comunicazione politica … Continua

I TG e la campagna elettorale

- Pluralismo politico e sociale
I TG e la campagna elettorale

Lo scopo di questo articolo è di presentare una ricerca esplorativa sul contenuto prodotto dai Telegiornali del prime time delle sette reti generaliste nel corso del mese di campagna elettorale per le elezioni europee 2019. È sembrato interessante, infatti, analizzare l’intera comunicazione dei telegiornali del prime time (che rappresentano tutt’ora … Continua

E’ la tweet-politica, bellezza…

- Pluralismo politico e sociale
E’ la tweet-politica, bellezza…

Tra cinguettii e nuvole, Panorama pubblica l’analisi dell’Osservatorio di Pavia sui politici più attivi via Twitter. Sono stati esaminati 13.173 tweet dal 1 gennaio al 30 aprile 2017. Nelle «nuvole» alcuni degli hashtag, le parole chiave più usate nella loro comunicazione da Renzi, Grillo, Brunetta e Salvini. Dopo il referendum di … Continua