L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa

L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa

10 December 2025 - ore 10:00

Aula NI110 Università Cattolica

Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, interverrà all’evento “L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa”, in programma il 10 dicembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di un appuntamento dedicato a esplorare le nuove possibilità di leadership femminile e il futuro del ruolo delle donne nelle comunità di fede.
L’iniziativa nasce da un progetto di #100esperte e ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo.

26 November 2025 - ore 12:00

Università degli Studi di Bari - Aula don Tonino Bello - Palazzo Chiaia Napolitano

Nell’ambito del Forum of Mediterranean Women Journalists 2025, la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini prenderà parte al Panel 5, “Se non lo dici non esiste: donne e rappresentazione nei media”, che affronta il rapporto tra linguaggio, visibilità e cittadinanza femminile, mettendo in luce come l’assenza di una corretta rappresentazione contribuisca a rendere le donne invisibili nello spazio pubblico. Nell’occasione verranno presentati i risultati del 30° Global Media Monitoring Project.

VIII edizione dell’evento “E riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”

VIII edizione dell’evento “E riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”

25 November 2025 - ore 17:30

Sala Malcovati, Collegio Castiglioni Brugnatelli

Martedì 25 novembre 2025, ore 17:30, il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia ospita l’VIII edizione di “E Riuscimmo a Riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Partecipa all’evento la dott.ssa Monia Azzalini, Ricercatrice Senior dell’Osservatorio di Pavia e responsabile del settore Prospettive di Genere, Diversità e Inclusione, che presenterà le sue analisi sulla percezione della violenza in Italia.

Laboratorio Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel

Laboratorio Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel

24 November 2025 - ore 18:30

Laboratorio online

“Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel”
La ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini  presenterà uno strumento ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’associazione GiULiA giornaliste, e sviluppato in collaborazione con Fondazione Bracco: 100esperte.

Evento di presentazione del VII rapporto Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani

Evento di presentazione del VII rapporto Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani

3 November 2025 - ore 14:30

FNSI, Sala Walter Tobagi

Appuntamento lunedì 3 novembre alle ore 14.30 per la presentazione dei risultati del VII Rapporto “Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani”, un importante strumento di monitoraggio e sensibilizzazione sulla copertura dell’informazione estera nei telegiornali italiani di prima serata.
L’iniziativa, promossa da COSPE con Osservatorio di Pavia, Usigrai e FNSI in collaborazione con Articolo Ventuno, si concentrerà sull’analisi della rappresentazione del Sud Globale, con un focus sulla narrazione del conflitto israelo-palestinese per offrire una riflessione sulla responsabilità deontologica dei media nel garantire una copertura pluralistica e rispettosa delle diverse soggettività.

10 anni di Diversity Media Report 2025

10 anni di Diversity Media Report 2025

1 October 2025 - ore 11:00

Roma

Sorry, this entry is only available in It. La prima ricerca sull’impatto reale dei media sulle percezioni delle persone e sulla costruzione di un immaginario collettivo più consapevole e aperto sui temi della Diversity, Equity & inclusion …E della nuova edizione dei DIVERSITY MEDIA AWARDS 2025 Per la prima volta … Continued

Lancio dei risultati chiave del GMMP 2025

Lancio dei risultati chiave del GMMP 2025

4 September 2025 - ore 15:00

Evento online

Chi fa notizia nel 2025? Quali progressi sono stati fatti verso la parità di genere nei e attraverso i media negli ultimi trent’anni? Cosa si può fare per colmare le lacune e affrontare le sfide attuali?
Giovedì 4 settembre, WACC Global e la Rete GMMP presenteranno i risultati chiave della 7ª edizione del Global Media Monitoring Project (GMMP), lo studio sulla parità di genere nei notiziari più grande e longevo al mondo, a cui l’Osservatorio di Pavia partecipa dal 2000. A co-organizzare il lancio online “Metà del mondo, un quarto delle notizie” con WACC ci saranno UN Women, partner di GMMP dal 2010, e l’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite (UNCA).

Presentazione 7° rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”

Presentazione 7° rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”

6 September 2025 - ore 9:30

Palazzo Sagrati Strozzi, Sala Pegaso

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, COSPE presenta un evento formativo per giornalisti e giornaliste aperto al pubblico: in anteprima nazionale il 7° Rapporto “Illuminare le Periferie – Gli esteri nei TG italiani”, un’analisi approfondita sulla copertura delle notizie internazionali nei principali telegiornali italiani a cura dell’Osservatorio di Pavia.
Il focus di quest’anno è dedicato in particolare a Gaza, ma non solo: si parlerà anche di come vengono raccontati (o ignorati) gli eventi nei paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’America Latina e dell’Asia.

Pari opportunità nel linguaggio dello sport

Pari opportunità nel linguaggio dello sport

10 June 2025 - ore 14:30

Sala Consiglio, Quartiere Santo Stefano

Martedì 10 giugno 2025 si terrà a Bologna presso la Sala Consiglio del Quartiere Santo Stefano il corso di formazione per giornalisti/e “Pari opportunità nel linguaggio dello sport”, organizzato da Osservatorio di Pavia e #100esperte in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. L’incontro, che si propone di affrontare il tema del linguaggio e delle pari opportunità nell’informazione sportiva, è aperto al pubblico.
Tra i relatori anche Monia Azzalini, responsabile del  settore Prospettive di genere, diversità e inclusione dell’Osservatorio di Pavia.

Voci sul linguaggio inclusivo dei media

Voci sul linguaggio inclusivo dei media

22 May 2025 - ore 17:30

Liceo Cavour - Aula Merlo

Nell’ambito del Progetto PIUMA, giovedì 22 maggio alle ore 17:30 presso l’Aula Merlo del Liceo Cavour si terrà l’incontro intitolato “Voci sul linguaggio inclusivo nei media”: un appuntamento dedicato al potere delle parole nei media, con un focus sul linguaggio di genere e sull’inclusività nel giornalismo.
Partecipano all’evento:
Monia Azzalini, in rappresentanza dell’Osservatorio di Pavia, che offrirà uno sguardo critico e analitico sui linguaggi mediatici;
Martina Caironi, atleta paralimpica e attivista, che condividerà la sua esperienza personale e parlerà del valore di una narrazione rispettosa, inclusiva e rappresentativa.