Presentazione “Olimpiadi e parità: nuove prospettive”

Presentazione “Olimpiadi e parità: nuove prospettive”

28 January 2026 - ore 12:00

Palazzo Visconti

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Fondazione Bracco promuove, con Fondazione Milano Cortina 2026, Comitato Olimpico Internazionale e Comune di Verona, una ricerca dell’Osservatorio di Pavia dedicata alla rappresentazione di genere e all’inclusione nei principali notiziari televisivi durante i Giochi.

Presentazione GLocal 2025

22 January 2026 - ore 10:00

Sala del Consiglio Provinciale di Trento

Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, parteciperà all’evento “La rappresentazione delle donne nei media: la TV e i linguaggi al femminile”, che si svolgerà giovedì 22 gennaio a Trento, presso la sala del Consiglio Provinciale, e nel cui ambito verranno presentati i risultati del GLocal 2025.

Presentazione GMMP Italia 2025

Presentazione GMMP Italia 2025

20 January 2026 - ore 10:00

Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, parteciperà all’evento “Donne nei media – monitoraggi di genere e invisibilità”, in programma il 20 gennaio a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione dei risultati del GMMP Italia 2025 (Global Media Monitoring Project), offrendo un’occasione di confronto sui dati più aggiornati relativi alla rappresentazione di genere nei media e ai fenomeni di invisibilità femminile nell’informazione.

Presentazione rapporto “Taglio basso. Come la povertà fa notizia” di Caritas Italiana

Presentazione rapporto “Taglio basso. Come la povertà fa notizia” di Caritas Italiana

19 January 2026 - ore 14:30

Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Quanto spazio dedicano i media alla povertà? E con quali linguaggi, immagini e cornici narrative la raccontano? A queste domande risponde “Taglio basso. Come la povertà fa notizia”, il nuovo rapporto promosso da Caritas Italiana e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, che sarà presentato lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 14.30, a Roma, presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa

L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa

10 December 2025 - ore 10:00

Aula NI110 Università Cattolica

Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, interverrà all’evento “L’altra metà della speranza. Il ruolo della donna nella Chiesa”, in programma il 10 dicembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di un appuntamento dedicato a esplorare le nuove possibilità di leadership femminile e il futuro del ruolo delle donne nelle comunità di fede.
L’iniziativa nasce da un progetto di #100esperte e ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo.

26 November 2025 - ore 12:00

Università degli Studi di Bari - Aula don Tonino Bello - Palazzo Chiaia Napolitano

Nell’ambito del Forum of Mediterranean Women Journalists 2025, la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini prenderà parte al Panel 5, “Se non lo dici non esiste: donne e rappresentazione nei media”, che affronta il rapporto tra linguaggio, visibilità e cittadinanza femminile, mettendo in luce come l’assenza di una corretta rappresentazione contribuisca a rendere le donne invisibili nello spazio pubblico. Nell’occasione verranno presentati i risultati del 30° Global Media Monitoring Project.

VIII edizione dell’evento “E riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”

VIII edizione dell’evento “E riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”

25 November 2025 - ore 17:30

Sala Malcovati, Collegio Castiglioni Brugnatelli

Martedì 25 novembre 2025, ore 17:30, il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia ospita l’VIII edizione di “E Riuscimmo a Riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza”, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Partecipa all’evento la dott.ssa Monia Azzalini, Ricercatrice Senior dell’Osservatorio di Pavia e responsabile del settore Prospettive di Genere, Diversità e Inclusione, che presenterà le sue analisi sulla percezione della violenza in Italia.

Laboratorio Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel

Laboratorio Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel

24 November 2025 - ore 18:30

Laboratorio online

“Menomanels. Strumenti e linee guida per non sbagliare panel”
La ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini  presenterà uno strumento ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’associazione GiULiA giornaliste, e sviluppato in collaborazione con Fondazione Bracco: 100esperte.

Evento di presentazione del VII rapporto Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani

Evento di presentazione del VII rapporto Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani

3 November 2025 - ore 14:30

FNSI, Sala Walter Tobagi

Appuntamento lunedì 3 novembre alle ore 14.30 per la presentazione dei risultati del VII Rapporto “Illuminare le Periferie – Gli Esteri nei TG italiani”, un importante strumento di monitoraggio e sensibilizzazione sulla copertura dell’informazione estera nei telegiornali italiani di prima serata.
L’iniziativa, promossa da COSPE con Osservatorio di Pavia, Usigrai e FNSI in collaborazione con Articolo Ventuno, si concentrerà sull’analisi della rappresentazione del Sud Globale, con un focus sulla narrazione del conflitto israelo-palestinese per offrire una riflessione sulla responsabilità deontologica dei media nel garantire una copertura pluralistica e rispettosa delle diverse soggettività.

10 anni di Diversity Media Report 2025

10 anni di Diversity Media Report 2025

1 October 2025 - ore 11:00

Roma

Sorry, this entry is only available in It. La prima ricerca sull’impatto reale dei media sulle percezioni delle persone e sulla costruzione di un immaginario collettivo più consapevole e aperto sui temi della Diversity, Equity & inclusion …E della nuova edizione dei DIVERSITY MEDIA AWARDS 2025 Per la prima volta … Continued