TwittaPavia

- Culture and lifestyles
TwittaPavia

Sorry, this entry is only available in Italian. A partire dal 13 di novembre, l’Osservatorio di Pavia ha avviato una collaborazione con la Provincia Pavese per il monitoraggio quantitativo e qualitativo dei twitter riguardanti la città. La collaborazione ha come scopo la produzione di un rapporto settimanale contenente un’analisi del … Continued

Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

- Generations
Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

Sorry, this entry is only available in Italian. La ricerca, commissionata da Mediaset, illustra i risultati della disamina dei cartoni animati proposti nei palinsesti delle principali reti televisive, mediante approcci differenziati di tipo quantitativo e qualitativo: origine geografica e culturale, genere, formato, registri narrativi, caratterizzazione dei personaggi sono al centro … Continued

@pontifex: Papa Francesco su twitter

- Culture and lifestyles
@pontifex: Papa Francesco su twitter

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia ha analizzato i tweet contenenti l’account @pontifex di Sua Santità Papa Francesco: andamento diacronico, presenza per lingua, popolarità, parole caratteristiche

L’Europa nei vecchi e nuovi media

- Political and social pluralism
L’Europa nei vecchi e nuovi media

Sorry, this entry is only available in Italian. Tanto nella TV generalista quanto sui nuovi media, è soprattutto in relazione alla crisi economica e politica che si parla di Europa: lo registra l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Pavia, illustrata dal presidente Stefano Mosti durante l’ICS Summit di Roma del 24 ottobre … Continued

La bioetica nei Tg italiani

- Environment and health
La bioetica nei Tg italiani

Pavia, 26 ottobre 2013 – All’interno del corso di formazione Aiart dedicato a “Come i media cambiano la vita”, presentata la ricerca dell’Osservatorio di Pavia Aspetti e modalità di rappresentazione dei temi della bioetica nei telegiornali italiani. A partire dai dati forniti dall’agenda tematica delle News del prime time delle principali tv generaliste, un approfondito … Continued

La comunicazione sulla salute

- Non-profit

Sorry, this entry is only available in Italian. “Aspetti e modalità della rappresentazione dei temi della salute nei telegiornali italiani ed europei”. Il seminario “Salute 2.0: le sfide, nuove relazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie” rappresenta il quinto appuntamento di un ciclo di formazione promosso dall’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta … Continued

Madagascar: assistenza alla creazione e gestione di un centro di monitoraggio dei media

- International activities
Madagascar: assistenza alla creazione e gestione di un centro di monitoraggio dei media

Sorry, this entry is only available in Italian. PACTE – Project d’Appui à la Crédibilité et a la Transparence des Elections (Project to Support the Credibility and Transparency of Elections) is an 2,100,000 EU funded project designed to foster a more professional, impartial and systematic management of the Madagascar electoral process, … Continued

Women in Media Industries

- Gender perspectives, Diversity & Inclusion
Women in Media Industries

Sorry, this entry is only available in Italian. Pubblicato dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) il primo rapporto europeo sul numero delle donne ai vertici delle principali organizzazioni dei media nei 27 paesi dell’Unione Europea più la Croazia. I risultati dimostrano che – a fronte di un crescente impiego delle donne … Continued

Referendum scuole d’infanzia a Bologna: analisi dei tweet

- Generations
Referendum scuole d’infanzia a Bologna: analisi dei tweet

Sorry, this entry is only available in Italian. Il 26 di maggio, a Bologna, si è votato per un referendum consultivo sull’utilizzo delle risorse comunali per le scuole d’infanzia. Il confronto sul quesito ha impegnato per diverso tempo la politica e la società bolognesi in un dibattito serrato, anche su … Continued