L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

- Pluralismo politico e sociale
L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono una dieta mediale complessa e composita. All’Osservatorio di … Continua

Migranti e lavoro nell’informazione italiana

- Migrazioni e multiculturalismo
Migranti e lavoro nell’informazione italiana

L’Osservatorio di Pavia ha partecipato al Seminario di Formazione per giornalisti “Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”, nell’ambito del progetto europeo CIAK MigrACTION e all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2020, con la ricerca inedita “Migranti e lavoro nell’informazione Italia” su come i media nazionali trattano … Continua

Global Media Monitoring Project 2020

- Prospettive di genere
Global Media Monitoring Project 2020

Si è svolta la scorsa settimana la giornata di monitoraggio della VI edizione del GMMP, il più ampio e longevo progetto di ricerca e advocacy sulle donne nei mezzi di informazione. All’edizione 2020 per l’Italia collaborano le Università della Calabria, Milano Bicocca, Roma la Sapienza, Torino e Ca’ Foscari Venezia. … Continua

Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione

- Migrazioni e multiculturalismo
Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione

All’Osservatorio di Pavia si è tenuto un focus group che ha visto coinvolti alcuni ricercatori dell’Osservatorio, insieme a psicologi, insegnanti e giornalisti. Il focus, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, con la quale l’Osservatorio collabora da tempo, ha previsto la visione di alcune produzioni televisive sul tema della migrazione e dell’inclusione … Continua

Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

- Cultura e stili di vita
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme di propaganda. Di norma gli argomenti sono immediatamente … Continua

I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

- Ambiente
I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare ai cittadini il pericolo che si sta correndo … Continua

Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

- Scienza e salute
Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

L’irrompere del coronavirus nell’agenda dei telegiornali a partire dalla seconda parte di gennaio, ma soprattutto da febbraio-marzo 2020, ha di fatto monopolizzato tutto lo spazio dedicato dall’informazione su salute e sanità nei notiziari italiani.  Le prime notizie sul covid-19, allora non ancora identificato con questo nome, ma definito piuttosto un … Continua