L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

- Political and social pluralism
L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle

Sorry, this entry is only available in Italian. L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono … Continued

Migranti e lavoro nell’informazione italiana

- Migration and multiculturalism
Migranti e lavoro nell’informazione italiana

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia ha partecipato al Seminario di Formazione per giornalisti “Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”, nell’ambito del progetto europeo CIAK MigrACTION e all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2020, con la ricerca inedita “Migranti e … Continued

Global Media Monitoring Project 2020

- Gender perspectives
Global Media Monitoring Project 2020

The monitoring day of the 6th GMMP, the largest and longest-running research and advocacy project on women in the media, took place last week. The Universities of Calabria, Milan Bicocca, Rome La Sapienza, Turin and Ca’ Foscari Venice are collaborating in the 2020 edition for Italy. The national coordination is … Continued

Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione

- Migration and multiculturalism
Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione

Sorry, this entry is only available in Italian. All’Osservatorio di Pavia si è tenuto un focus group che ha visto coinvolti alcuni ricercatori dell’Osservatorio, insieme a psicologi, insegnanti e giornalisti. Il focus, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, con la quale l’Osservatorio collabora da tempo, ha previsto la visione di alcune … Continued

Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

- Culture and lifestyles
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

Sorry, this entry is only available in Italian. Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme … Continued

I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

- Environment and health
I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

Sorry, this entry is only available in Italian. Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare … Continued

Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

- Non-profit
Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

Sorry, this entry is only available in Italian. L’irrompere del coronavirus nell’agenda dei telegiornali a partire dalla seconda parte di gennaio, ma soprattutto da febbraio-marzo 2020, ha di fatto monopolizzato tutto lo spazio dedicato dall’informazione su salute e sanità nei notiziari italiani.  Le prime notizie sul covid-19, allora non ancora … Continued