“Notizie di transito” VIII Rapporto Carta di Roma

- Migration and multiculturalism

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il transito del meteorite Covid-19, che ha stravolto quotidianità, politiche e agenda delle notizie è titolo dell’VIII Rapporto della Carta di Roma: il transito come viaggio di migranti e rifugiati attraverso il Mediterraneo, che trova, anche nel 2020, uno spazio centrale nell’informazione; il transito come transizione dall’invisibilità alla legalità dei lavoratori stranieri regolarizzati; il transito come passaggio vietato dai decreti sicurezza alla chiusura dei porti, e le quarantene; il transito come diffusione del virus Sars-CoV-2, attraverso luoghi e ‘attraverso’ soggetti di trasmissione; infine il transito come trapasso dei migranti, vittime di naufragi.

Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2020? Qual è stata la presenza di migranti e rifugiati nell’informazione mainstream e nei social? Qual è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul racconto della migrazione ?

A questi e ad altri quesiti prova a rispondere “Notizie di transito”, ottavo rapporto annuale su media e immigrazione curato dall’Associazione Carta di Roma insieme all’Osservatorio di Pavia,