Dossier “Lo Sguardo Tagliente – Conoscenza, consapevolezza e percezione dell’afrofobia e del razzismo sistemico nei settori di sanità, istruzione e comunicazione”

- Migration and multiculturalism

Sorry, this entry is only available in Italian.

ll Dossier “Lo Sguardo Tagliente – Conoscenza, consapevolezza e percezione dell’afrofobia e del razzismo sistemico nei settori di sanità, istruzione e comunicazione” è stato curato da Paola Barretta e Giuseppe Milazzo, ricercatori dell’Osservatorio di Pavia. Alla sua realizzazione hanno partecipato Kaha Mohammed Aden (scrittrice), Gloria Coscia (Osservatorio di Pavia), Giulia Peruzzi (Carta di Roma) e Sabika Shah Povia (Carta di Roma).

L’ indagine si inserisce nel contesto del progetto CHAMPS (Champions of Human rights And community Model countering afro-Phobia and Stereotypes), sostenuto dall’Unione europea, che prevede la collaborazione tra Amref Health Africa Italia (capofila), Arising Africans, CSV Net, Festival Goes Divercity, Le Reseau, Osservatorio di Pavia e Razzismo Brutta Storia.                                    Tra gli obiettivi generali del progetto vi è il contribuito a prevenire, analizzare e affrontare il tema dell’afrofobia e dei linguaggi afrofobici.

Per esplorare questi temi l’Osservatorio di Pavia e Carta di Roma hanno organizzato sei focus group e quindici interviste di profondità, i cui obiettivi specifici possono essere così sintetizzati: esplorare i livelli di conoscenza, consapevolezza e percezione sull’afrofobia e sulla discriminazione sistemica verso africani o afrodiscendenti in Italia. Indagare il fenomeno nelle sue manifestazioni in diversi ambiti di vita quotidiana, in particolare in relazione a tre settori lavorativi chiave: educazione, sanità e comunicazione. Individuare possibili azioni di contrasto a afrofobia, razzismo e discriminazione, e eventuali buone pratiche esistenti.

Per scaricare il Dossier clicca qui.