Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi. L’importanza del ruolo delle donne. Webinar per le scuole

Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi. L’importanza del ruolo delle donne. Webinar per le scuole

26 November 2021 - ore 11:00

https://www.youtube.com/user/DeAgostiniScuola

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il fenomeno sempre più dilagante delle “Fake News”, nonché la voglia di comunicare risultati scientifici promettenti ancora allo stato embrionale sono facce della stessa medaglia di una “cattiva” informazione che, inoltre, molto spesso non garantisce una presenza equa alle donne nei media.

Dal 1995, nella quarta conferenza mondiale sulle donne organizzata dall’ONU, i media vengono riconosciuti come uno dei dodici settori strategici per il miglioramento della condizione delle donne.

L’ultimo Global Media Monitoring Project (GMMP), un progetto di ricerca e di advocacy che ogni 5 anni monitora lo stato della (dis)uguaglianza di genere nei media, ha costituito un’occasione per produrre risultati utili a riflettere sul ruolo delle donne come fonti, in particolare esperte, del discorso scientifico.

In questo contesto, quindi, è indispensabile fornire alle studentesse e studenti gli elementi di un sapere scientifico che possa permettere loro di districarsi nei meandri della comunicazione e riflettere sull’importanza delle donne come fonti in informazione, in particolare sui temi legati all’ambiente.

Serena Giacomin e Luca Perri animeranno un dibattito con Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e PhD candidate all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e co-coordinatrice per l’Italia del Global Media Monitoring Project.

Sarà l’occasione per consegnare il premio DonnAmbiente, VI edizione, a Serena Giacomin.

L’evento è promosso dall’Associazione 5 Terre Academy, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Transizione Ecologica, della Camera dei Deputati, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, clicca qui.