Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

- Environment and health
monitoraggio dei media

Sorry, this entry is only available in Italian.

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.  Giornali, notiziari TV e media su Instagram sono stati analizzati per capire quanta attenzione i media hanno dedicato alla crisi climatica nei mesi in esame, se il racconto ha approfondito cause e conseguenze del fenomeno, se le responsabilità del global warming sono state messe in evidenza e quali narrative sono emerse nel racconto dei mezzi d’informazione.

 Per rispondere queste e ad altre domande sull’informazione italiana sulla crisi climatica potete scaricare i dati completi del monitoraggio ai seguenti link:

Report giornali II Quadrimestre 2023

Report telegiornali II Quadrimestre 2023

Report Instagram II Quadrimestre 2023