‘Gli esteri nei telegiornali’, presentazione del primo rapporto ‘Illuminare le periferie’

14 novembre 2017 - ore 11:00

Sede della Federazione Nazionale della Stampa

corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma

Martedì 14 novembre 2017, alle 11, la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ospita la conferenza stampa di presentazione del primo Rapporto “Illuminare le periferie” promosso dalla Fnsi insieme con Usigrai, Osservatorio di Pavia e Cospe.

La ricerca, condotta e curata da Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia, nasce dall’esigenza di analizzare la quantità e la qualità dell’informazione rispetto alle notizie dagli esteri, per capire quali strumenti informativi possano avere i cittadini italiani per riuscire a leggere la realtà del mondo complesso e i contesti sempre più globali in cui viviamo e agiamo.

Un documento che analizza 5 anni di telegiornali italiani (2012 – 2015) e nel dettaglio gli esteri nell’informazione televisiva tra il 2016 e il 2017. All’analisi dei telegiornali italiani si affianca un’analisi di confronto fra i notiziari delle principali reti pubbliche di cinque Paesi europei nell’anno 2016.

Uno strumento che vuole diventare occasione annuale di riflessione per gli operatori dell’informazione sui luoghi dimenticati, sulle cause e conseguenze delle diseguaglianze, delle tante ingiustizie di cui non si parla, delle violazioni dei diritti umani che restano nascoste.

Alla conferenza stampa saranno presenti, fra gli altri, anche il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso; Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai; Anna Meli, di Cospe Onlus; Paola Barretta, dell’Osservatorio di Pavia.

Appuntamento domani, martedì 14 novembre, ore 11, nella sede della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (primo piano).

L’iniziativa è promossa dalla Federazione della Stampa insieme con Usigrai, Osservatorio di Pavia e Cospe