TV locale e rappresentazione di genere La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde

- Gender perspectives

Si è svolto lo scorso 25 giugno a Milano il Convegno dal titolo La rappresentazione femminile tra stereotipi e protagonismo. Televendite e informazione nelle tv lombarde promosso dal CoReCom Lombardia in occasione della presentazione della ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia su Tv locale e rappresentazione di genere. La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde.
La presentazione dell’indagine condotta su un campione di 14 emittenti, proponendosi di rilevare l’immagine femminile veicolata dalle televendite e l’accesso e la visibilità delle donne nei telegiornali, ha fornito una serie di risultati su cui riflettere e dibattere. Alla tavola rotonda si sono confrontate le giornaliste Arabella Biscaro (Telereporter Odeon TV), Marina Dotti (Sipario del Tg4), Giovanna Milella (Rai Due), Adriana Santacroce (Telenova), Stefania Sirtori (Telelombardia), coordinate da Romana Bianchi.
I lavori sono stati introdotti dalla Presidente del Corecom Marialuisa Sangiorgio, dalla Consigliera delegata dal Presidente della Giunta regionale della Lombardia per i Diritti dei cittadini e le Pari Opportunità e da Rossana Gaggiano, Presidente della Commissione Regionale per la realizzazione di Pari Opportunità tra uomo e donna in Lombardia. Appassionato e incisivo l’intervento della Ministra Pollastrini che, a partire da alcuni risultati della ricerca, ha svolto una riflessione a tutto campo sull’importanza di una cultura di genere e delle pari opportunità per donne e uomini, per una società che intenda guardare avanti e progredire in tutti i suoi settori.