L’analisi delle tipologie argomentative veicolate dai media

- Culture and lifestyles
L’analisi delle tipologie argomentative veicolate dai media

Sorry, this entry is only available in Italian. L’argomentazione mediatica è una potente forza nelle nostre vite. Dai discorsi politici alla pubblicità televisiva, alla propaganda di guerra, essa può fare appello alle emozioni che mobilitano l’azione politica, influenzano l’opinione pubblica, promuovono i prodotti e persino consentono a un dittatore di … Continued

Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

- Culture and lifestyles
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

Sorry, this entry is only available in Italian. Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme … Continued

Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

- Culture and lifestyles
Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Istituto Italiano della Donazione (IID) celebra il 4 ottobre 2019 la quinta edizione #DonoDay2019, un giorno dedicato alla promozione della cultura del dono. Nell’ambito delle iniziative organizzate per l’evento, il 3 ottobre è stato presentato al CNEL a Roma il secondo rapporto … Continued

Premio Roberto Morrione: presentati i finalisti della settima edizione

- Culture and lifestyles
Premio Roberto Morrione: presentati i finalisti della settima edizione

Sorry, this entry is only available in Italian.   Sono stati presentati oggi nella Sala degli Arazzi della Rai i finalisti della settima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il Premio è riservato agli under 31 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore … Continued

‘la Tv del dolore non è mai fuori moda’

- Culture and lifestyles
‘la Tv del dolore non è mai fuori moda’

Sorry, this entry is only available in Italian. A 8 e mezzo su La7 il servizio di Paolo Pagliaro ha presentato lo studio effettuato dall’Osservatorio di Pavia nel 2014 dedicato alla cosiddetta ‘tv del dolore’. Tra gli ospiti di Lilli Gruber: Carlo Freccero, Massimo Bernardini e Carmine Castoro. Nel corso … Continued

L’informazione sui temi della sostenibilità nei telegiornali italiani rimane legata alla componente emotiva ed emergenziale

- Environment and health
L’informazione sui temi della sostenibilità nei telegiornali italiani rimane legata alla componente emotiva ed emergenziale

Sorry, this entry is only available in Italian. E’ quanto emerge da recenti studi realizzati dall’Osservatorio di Pavia in collaborazione con Pentapolis Onlus sulla rappresentazione della sostenibilità nei media, presentati a Roma in occasione dell 4° Forum nazionale “Ambiente e Sviluppo Sostenibile tra informazione, economia e politica” e a Milano … Continued

Osservatorio di Pavia insieme al Premio Morrione

- Culture and lifestyles
Osservatorio di Pavia insieme al Premio Morrione

Sorry, this entry is only available in Italian. Sabato 21 ottobre si è conclusa la Sesta edizione del Premio Morrione. Durante la cerimonia, condotta da Marino Sinibaldi, Direttore di rai Radio 3, sono state premiate le due inchieste vincitrici: l’inchiesta Tabù HIV, nella categoria video, “per la sua capacità di … Continued

Dono e dintorni nell’informazione televisiva (luglio 2016 – giugno 2017)

- Culture and lifestyles
Dono e dintorni nell’informazione televisiva (luglio 2016 – giugno 2017)

Sorry, this entry is only available in Italian. In occasione della giornata del dono, l’Osservatorio di Pavia ha analizzato la rappresentazione del dono nei principali telegiornali italiani. L’analisi condotta da Giovanni Sarani conferma la tendenza a rappresentare il dono soprattutto come reazione a criticità e situazioni di forte disagio sociale. Ma non … Continued

- Culture and lifestyles

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con GVC – Gruppo di Volontariato Civile, ha pubblicato lo  studio MedBarometer, volto ad analizzare le caratteristiche del mercato audiovisivo in Tunisia, Marocco, Libano, Egitto, Giordania e Palestina. Condotta in particolare sui giovani e  sulle persone che … Continued