Dono e dintorni nell’informazione televisiva (luglio 2016 – giugno 2017)

- Culture and lifestyles
Dono e dintorni nell’informazione televisiva (luglio 2016 – giugno 2017)

Sorry, this entry is only available in Italian. In occasione della giornata del dono, l’Osservatorio di Pavia ha analizzato la rappresentazione del dono nei principali telegiornali italiani. L’analisi condotta da Giovanni Sarani conferma la tendenza a rappresentare il dono soprattutto come reazione a criticità e situazioni di forte disagio sociale. Ma non … Continued

- Culture and lifestyles

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con GVC – Gruppo di Volontariato Civile, ha pubblicato lo  studio MedBarometer, volto ad analizzare le caratteristiche del mercato audiovisivo in Tunisia, Marocco, Libano, Egitto, Giordania e Palestina. Condotta in particolare sui giovani e  sulle persone che … Continued

Terzo settore tra rappresentazione e realtà: rassegna stampa

- Culture and lifestyles
Terzo settore tra rappresentazione e realtà: rassegna stampa

Sorry, this entry is only available in Italian. Fotografando l’attenzione al tema della donazione nell’informazione televisiva lungo tutto un anno è facile notare come nei telegiornali il tema del dono diventi notiziabile solo quando è trainato da news su questioni sociali più ampie, come emergenze umanitarie, immigrazione e povertà, fatti … Continued

Quando il dono fa notizia

- Culture and lifestyles
Quando il dono fa notizia

Sorry, this entry is only available in Italian. In occasione della Giornata nazionale del dono, organizzata dall’Istituto Italiano della Donazione, sono state presentate a Montecitorio la ricerca dell’Osservatorio di Pavia sul tema della donazione nell’informazione italiana e l’indagine “Gli Italiani e le donazioni”, realizzata da Eurisko. Nei principali telegiornali italiani … Continued

La realtà da ricostruire, narrazioni sociali e post-verità

- Culture and lifestyles
La realtà da ricostruire, narrazioni sociali e post-verità

Sorry, this entry is only available in Italian. Disinformazione, il terzo settore alza la testa: “ecco come combattere falsità e ostilità” pubblicato da VolontariatOggi.info MILANO. Più di due italiani su tre (65%) crede che l’aumento dell’immigrazione abbia favorito il diffondersi di malattie, un dato a più riprese smentito da numerose … Continued

Corso di formazione su cultura e comunicazione visuale

- Culture and lifestyles
Corso di formazione su cultura e comunicazione visuale

Sorry, this entry is only available in Italian. Il Liceo Foscolo di Pavia ha istituito insieme all’Osservatorio il Progetto su cultura e comunicazione visuale. Lo scopo complessivo del corso è far riflettere gli alunni sul loro consumo mediale, fornendo le basi grammaticali per la comprensione del linguaggio verbale ed iconico … Continued

TwittaPavia

- Culture and lifestyles
TwittaPavia

Sorry, this entry is only available in Italian. A partire dal 13 di novembre, l’Osservatorio di Pavia ha avviato una collaborazione con la Provincia Pavese per il monitoraggio quantitativo e qualitativo dei twitter riguardanti la città. La collaborazione ha come scopo la produzione di un rapporto settimanale contenente un’analisi del … Continued