Telepolitica al femminile

- Gender perspectives
Telepolitica al femminile

Sorry, this entry is only available in Italian.

Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato
una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un
tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi maschi.
La percentuale di tempo delle donne (8%) è di qualche punto inferiore alla
percentuale di rappresentanza femminile nel Parlamento Italiano che con 95
esponenti si attesta sul 10%.
L’esiguità dello spazio concesso alle donne della politica assume una dimensione
macroscopica se si pensa che tutto il tempo a loro dedicato nel triennio 1997-99 è
solo di misura superiore a quello attribuito a Silvio Berlusconi o Massimo D’Alema
nello stesso periodo. In pratica il primo uomo nella classifica dei soggetti piu’ visibili
nelle 7 emittenti nazionali raccoglie la stessa quantià di attenzione di tutte le donne
sommate assieme.