TV locale e rappresentazione di genere La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde

- Gender perspectives
TV locale e rappresentazione di genere La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde

Si è svolto lo scorso 25 giugno a Milano il Convegno dal titolo La rappresentazione femminile tra stereotipi e protagonismo. Televendite e informazione nelle tv lombarde promosso dal CoReCom Lombardia in occasione della presentazione della ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia su Tv locale e rappresentazione di genere. La rappresentazione femminile … Continued

TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

- Gender perspectives
TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

La televisione svolge oggi un ruolo importante nella costruzione di modelli identitari, stili di vita, valori e nello stabilire priorità tematiche nell’agenda del pubblico. I messaggi che essa veicola possono contribuire a creare un tessuto sociale favorevole a una cultura di genere, ma se connotati da stereotipi e pregiudizi rischiano … Continued

La donna invisibile della politica (2003)

- Political and social pluralism
La donna invisibile della politica (2003)

La donna invisibile della politica (2003) l 20 febbraio 2003 il Senato italiano ha votato la modifica dell’articolo 51 della Costituzione. La nuova stesura, approvata dalla quasi totalità dell’assemblea, introduce la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive facendo esplicito riferimento che “a tale fine la Repubblica … Continued

Telepolitica al femminile

- Gender perspectives
Telepolitica al femminile

Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi maschi. La percentuale di tempo delle donne (8%) … Continued

Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

- Gender perspectives
Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

Un aspetto fondamentale dell’emancipazione femminile coincide con l’accesso delle donne a ruoli di potere, sia economico, sia politico, come condizione essenziale per ottenere piena legittimità e rappresentanza all’interno della sfera sociale ’’pubblica’’. E’ infatti innegabile che esistano ancora delle aree di attività di competenza prettamente maschile e in cui le … Continued